Il 24 ottobre 2015, presso la Sala Conferenze della Bcc “San Giuseppe”, la BccYoung Petralia ha organizzato un Evento Cooperativo per i Giovani Soci con l’obiettivo di programmare le attività future.
Ospitate all’evento l’associazione Kairós GS di Battipaglia, la cui rappresentante Dott.sa Stefania Capone è anche Portavoce Nazionale del Sud e responsabile della Commissione Nazionale GS “Fare Rete”, e le associazioni del Comitato di Coordinamento Siciliano GS: l’Ass. Giovani Don Rizzo Alcamo, i Giovani Soci Bcc Valle del Torto, la Youth Bcc Valledolmo e i Giovani Soci Bcc Altofonte e Caccamo.
Il benvenuto agli ospiti dell’incontro, oltre che dai rappresentanti Young, è stato dato dall’Avv. Stefano Farinella, Presidente della Bcc “San Giuseppe”, e dal Prof. Santo Inguaggiato, Sindaco del Comune di Petralia Sottana, che hanno contestualmente trattato temi forti come Autoriforma e Territorialità.
Dopo aver raccontato le proprie realtà e attività nel corso della Tavola Rotonda, la Young Bcc e le Associazioni ospitate hanno trattato le linee guida biennali 2015/2017 presentate al V Forum GS di Carugate e, altresì, manifestato la volontà di intraprendere un percorso di crescita per il movimento locale, regionale e nazionale.
A tal proposito, a conclusione dei lavori, i ragazzi della Young hanno presentato alla loro Banca e ai rappresentanti GS presenti “Il Cubo delle Idee”: un gioco cooperativo finalizzato alla produzione e allo sviluppo di opinioni, consigli e idee tramite un contenitore a forma cubica i cui lati rappresentano le aree tematiche delle Commissioni del Movimento GS (fare rete - comunicazione - fare futuro e formazione) e delle schede mirate rivolte ai quattro livelli territoriali (movimento GS, credito cooperativo, giovani Sicilia, associazioni locali) da compilare e bucare in una delle facce del cubo a seconda dell’argomento scelto. Il “#cubodelleidee” dà insomma la possibilità di condividere le proprie opinioni senza inibirsi da eventuali domande di relatori in platea e consente l’elaborazione di un maggior numero di proposte.
L’incontro cooperativo GS organizzato da Young Petralia è stato quindi molto produttivo: ha fornito pareri, intenti comuni e nuovi appuntamenti verso un iter di progetti (nel breve e lungo periodo e nei diversi settori territoriali) volti allo sviluppo delle nostre collettività come la nascita di nuovi servizi, imprese e figure imprenditoriali; una possibile continuità del progetto iniziale dell’Associazione “Un motivo per Rimanere”.
BccYoung Petralia |