Banner
 
11/12/2013 Progetti
Rovereto: giovani cooperatori crescono
Giovani cooperatori crescono al Liceo Fabio Filzi di Rovereto con una nuova offerta "cooperativa". Collabora la Federazione Trentina della Cooperazione.

Un bell’esempio di “alternanza scuola lavoro”. Vede protagonisti gli studenti della terza e quarta classe del “Liceo economico sociale Filzi” di Rovereto. Fondamentale la collaborazione costante con la Federazione Trentina della Cooperazione regolata da un protocollo d’intesa.

Primo in Italia, il Liceo ha ampliato l’offerta formativa integrandola con un corso di studi quinquennale a indirizzo economico-sociale e forte caratterizzazione cooperativa.

Il primo biennio è dedicato alla formazione della cultura cooperativa, con lezioni in aula e visite guidate alle realtà cooperative. Nel secondo biennio, a partire dalla terza classe, il piano formativo è integrato con la sperimentazione di percorsi di avvicinamento degli studenti al lavoro in cooperativa mediante tirocini formativi all’interno di imprese cooperative del territorio.

Un momento significativo, anticipato oggi da un incontro dalla valenza duplice. La prima: gli studenti hanno parlato delle loro aspettative per il tirocinio e delle attività cooperative concretizzate in classe. La seconda: le cooperative sociali che apriranno le porte agli studenti sono state presentate dai loro responsabili o rappresentanti.

Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca