Banner
 
09/07/2013 Eventi
Al via le edizioni 2013 del “Kublai Award” con BuonaImpresa!
Prosegue anche nel 2013 la partnership tra BuonaImpresa! e Ministero dello Sviluppo Economico. Saranno ben due, quest’anno, le edizioni del “Kublai Award”, una è prevista per il 13 di luglio e la successiva per il mese di novembre.

Il premio consiste nell’assegnazione della somma di 5.000 euro al miglior “progetto di innovazione sociale” sviluppato all’interno della Community di Kublai, la piattaforma web promossa dal Ministero con l’intento di creare uno spazio di progettazione aperto, per trasformare idee creative in attività concrete. Per entrare a far parte della Community e presentare, così, il proprio progetto, è sufficiente registrarsi sul sito internet
www.progettokublai.net  

Gli utenti possono avvalersi dell’assistenza di uno staff di professionisti che svolgono un’attività di coaching finalizzata a realizzare le idee proposte, rendendole economicamente sostenibili. A tale scopo, uno dei servizi forniti dai consulenti è proprio l’affiancamento nella ricerca di risorse messe a disposizione da organismi pubblici e privati. La vera ricchezza della piattaforma, tuttavia, è la Community stessa: partecipare a Kublai significa, infatti, avere la possibilità di interagire con tutti gli altri iscritti, creando collaborazioni utili allo sviluppo del proprio progetto.

Il premio verrà assegnato all’idea socialmente più innovativa, cioè a quella che maggiormente sarà in grado di soddisfare bisogni sociali e, allo stesso tempo, creare nuove relazioni e collaborazioni. Lo staff di Kublai selezionerà fino a 10 progetti, tenendo in considerazione - oltre alla fattibilità della proposta - anche il grado di partecipazione alla vita della Community e la condivisione dei suoi valori. Durante l’evento finale, previsto per il 13 di luglio, verrà poi selezionato il progetto vincitore della somma, che dovrà essere impiegata obbligatoriamente in attività di formazione o altri servizi utili alla crescita dell’idea imprenditoriale.

L’iniziativa vede quest’anno il coinvolgimento dello staff di BuonaImpresa!, in considerazione del comune obiettivo di promuovere lo spirito imprenditoriale e l’innovazione tra i giovani. Agli esperti di Federcasse, che già hanno partecipato nei mesi scorsi agli incontri propedeutici agli Awards, verranno sottoposti fino a 10 progetti sviluppati all’interno di Kublai. Tali idee verranno valutate e, eventualmente, indirizzate alle BCC aderenti a BuonaImpresa!, per verificare la possibilità di procedere nelle attività di finanziamento ed affiancamento previste dal programma.

 

Per andare ad assistere al Kublai Award 2013 bisognerà recarsi sabato 13 luglio (9,30 – 17,30) a The Hub Roma, Via dello Scalo San Lorenzo, 67.
www.hubroma.net/kublai-award-a-the-hub-sabato-13-luglio/ 
 
 (A cura di Matteo Olivo)

Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca