Banner
 
03/07/2013 Eventi
Bambini e risparmio


A fine aprile, più precisamente il 18, il 22, il 23 e il 24, i relatori Fiorenzo Fioretta e Stefania Benvenuti di BCC Carugate hanno svolto un’attività di formazione presso due scuole primarie di Gorgonzola: la Scuola Statale Primaria “Molino Vecchio” e l’Istituto Scolastico “Maria Immacolata” scuola primaria paritaria. Il progetto denominato "Bimbi in Banca" prevedeva due ore di formazione in aula per ciascuna delle classi quarte e quinte coinvolte: 8 classi della “Molino Vecchio” e 1 classe della “Maria Immacolata”, per un totale di circa 200 alunni.

Durante gli incontri è stata curata la relazione con i bambini con un iniziale lavoro in piccoli gruppi e con l'illustrazione di semplici schemi sulla lavagna, da ricopiare e conservare per ragionarci ancora con le maestre nei giorni successivi e per parlarne magari anche a casa, confrontandosi con i genitori. Il tutto è stato condotto in modo interattivo e sono stati usati anche diversi linguaggi espressivi (similitudini, metafore e disegni) finalizzati all'apprendimento dei concetti esposti.

I bambini si sono rivelati attenti e interessati, dimostrando una buona capacita’ di seguire spiegazioni e ragionamenti, anche non semplici, sulle attività e sul ruolo della banca. Ci sono state tante domande e riflessioni anche su quanto sentito dire in casa e in televisione sulla crisi economica, con alcuni significativi racconti di esperienze vissute in famiglia.

Al termine degli incontri hanno ricevuto una penna e un portachiavi de “La Casa di Chiara”, da cui si è preso spunto per illustrare anche il modello cooperativo e l'attenzione nel sociale della Banca Credito Cooperativo.

Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca