Banner
 
06/05/2013 Eventi
De Cardona a fumetti. Mediocrati ricorda le sue origini
Domani alle ore 15:30 presso la Sala De Cardona  del Centro Direzionale della BCC Mediocrati, in via Alfieri, a Rende (CS) si terrà la presentazione del fumetto dal titolo “Don Carlo De Cardona. Un passato sempre vivo”. Organizza il Club Giovani Soci BCC Mediocrati.
Interverranno Angela Altomare, presidente del Club Giovani Soci; Nicola Paldino, presidente della BCC Mediocrati; Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse; Luigi Intrieri, storico, e S.E. Mons. Salvatore Nunnari, arcivescovo di Cosenza-Bisignano. Modera Francesco Foglia, giornalista.
 
Il fumetto, realizzato dalla matita del giovane fumettista cosentino Vincenzo Raimondi, con la supervisione del prof. Luigi Intrieri, studioso di storia locale, nasce dalla volontà del Club Giovani Soci BCC Mediocrati di far conoscere a un pubblico giovane il pensiero e la straordinaria opera di Don Carlo De Cardona, padre del Credito Cooperativo calabrese e fondatore della BCC Mediocrati. 
 
Il volume, che a breve sarà distribuito in tutt’Italia da Ecra, la casa editrice del Credito Cooperativo, narra la storia e l’impegno di questo straordinario sacerdote, nativo di Morano Calabro (1871-1958), che cercò in Calabria nel primo Novecento di smuovere con la sua azione le classi più umili e di contribuire alla crescita del territorio. Ne racconta gli sforzi: la lotta contro l’usura, il suo impegno sociale contro la povertà e l’indigenza, la sua battaglia per l’istruzione dei contadini e degli operai.  
Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca