Banner
 
19/12/2012 Progetti
UNESCO e BCC Marche per il riuso
La settimana tra il 19 e il 25 novembre 2012 è stata la settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Anche la Federazione marchigiana delle BCC coinvolta nelle iniziative.

Si è parlato di nuovi modelli di sviluppo e il Comune di Recanati ha mostrato particolare sensibilità aderendo all’invito della Commissione Italiana per l’UNESCO che intende attivare il Centro di Educazione al Riuso “Gira e Rigira”. Un progetto elaborato dalla Scuola Media di San Vito (Istituto Comprensivo “Badaloni”) sulla base di esperienze realizzate dagli alunni nello scorso anno scolastico nell’ambito del progetto “Crescere nella cooperazione”. Gli alunni, grazie ad un viaggio premio organizzato dalla Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo e dalla Confcooperative Marche, hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino, in Emilia Romagna, esperienze di avanguardia nel campo del riuso e del riciclo, con la produzione e commercializzazione di prodotti e servizi ecocompatibili.

Diverse le attività che , anche se gradualmente, il Comune di Recanati ha previsto per i prossimi due anni. Tra queste: una ludoteca del riuso, laboratori destinati a gruppi di varie età per apprendere tecniche e segreti di mestieri tradizionali, raccolta e recupero di libri e giocattoli, attività formative da realizzare con insegnanti ed educatori per sviluppare conoscenze e abilità pratiche in tema di riutilizzo creativo di materiali in disuso e di scarto.

Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca