Banner
 
07/02/2011 Progetti
Nasce il fondo di garanzia “Il Seminatore”



La diocesi di Cosenza – Bisignano, attraverso il Progetto Policoro, ha stipulato con la Banca di Credito Cooperativo Mediocrati una convenzione con lo scopo di offrire alla comunità del suo territorio nuove opportunità e risorse per affrontare il problema della disoccupazione giovanile in una prospettiva di evangelizzazione e di promozione umana. Le risorse finanziarie provenienti dal bilancio diocesano, verranno impiegate per garantire l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato, concessi dalla BCC convenzionata, per la creazione di imprenditoria giovanile. Nel nome “Il Seminatore”, una figura che richiama impegno ma anche fiducia, è racchiusa l’essenza del progetto nato a margine della Settimana Sociale che si è svolta a Reggio Calabria in cui è stato concluso l’accordo tra la diocesi e la Banca di Credito Cooperativo Mediocrati,

Il progetto etico-sociale di microcredito “Il Seminatore” voluto e sostenuto da Mons. Nunnari, si pone come segno di vicinanza e atto di incoraggiamento verso chi vuole mettere in gioco le sue capacità e le sue competenze per “creare impresa” nel territorio diocesano. Nasce come uno strumento concreto per sostenere la promozione di micro-imprese. Incoraggia l’avvio dell’attività imprenditoriale e copre l’acquisto di materiali, strumenti e attrezzature garantendo un prestito, da restituire nei tempi e nella misura definita, che sarà concesso dalla BCC Mediocrati convenzionata con l’Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza – Bisignano.

Si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in uno dei comuni ricadenti nel territorio dell’Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano,che intendono intraprendere un’iniziativa imprenditoriale, nelle forme della legge (ditta individuale, società di persone, di capitali). Si propone di promuovere, in sinergia e in continuità con il Progetto Policoro, una nuova mentalità del lavoro e una sensibilità delle comunità cristiane verso i problemi del lavoro.

Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca