Banner
 
12/11/2010
La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche: iniziative per avviare cooperative

La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche insieme a Confcooperative Ravenna ha presentato le iniziative previste per l’anno 2011. Si tratta di progetti rivolti soprattutto ai giovani che desiderano avviare un’impresa in forma cooperativa.

Percorso di orientamento all’impresa cooperativa.
Nei mesi di gennaio e febbraio si svolgerà una nuova edizione del percorso dedicato ai giovani, e non solo, che abbiano interesse ad approfondire le tematiche e le caratteristiche della cooperazione. Un percorso di conoscenza e di apprendimento dei termini e degli strumenti necessari per costruire un’ impresa incentrata sulle persone, sulle idee e su rapporti di fiducia e reciprocità.
Il corso si divide in tre momenti principali che servono a dare le risposte ai seguenti quesiti: perchè si fa impresa cooperativa? Come si fa impresa cooperativa? Come si gestisce un’impresa cooperativa?
Durante questi tre momenti i partecipanti avranno la possibilità di relazionarsi con dirigenti di importanti cooperative, visitarne le strutture e approfondire in aula temi inerenti la cooperazione con l’aiuto di tutor esperti.
Il Percorso di orientamento all’impresa cooperativa è completamente gratuito e si avvale della collaborazione del Corso di Laurea Magistrale in Economia della Cooperazione e del Non Profit (Facoltà di Economia Università di Bologna – sede di Forlì) e del Master di Economia della Cooperazione (Facoltà di Economia Università di Bologna).

Idea Una Tasso Zero.
Questa iniziativa consiste in un fondo di incentivazione alla creazione di nuove cooperative. Finalità del fondo è sostenere l’avvio delle nuove imprese con un finanziamento a tasso zero necessario a coprire le spese di costituzione della nuova impresa e le normali spese di gestione iniziali. Oltre al finanziamento la Fondazione Dalle Fabbriche e Confcooperative Ravenna offrono consulenza gratuita per valutare la fattibilità dell’impresa cooperativa mettendo a disposizione un tutor aziendale durante le prime fasi di gestione.

Incubatore per giovani imprese cooperative.
L’incubatore è uno spazio attrezzato dei servizi essenziali (ufficio,telefono, computer, internet, sala riunione e assistenza tecnica) che la Fondazione Dalle Fabbriche mette a disposizione gratuitamente, per un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi, per le nuove imprese cooperative. Anche per questo progetto è previsto l’affiancamento di un tutor scelto fra i coo-manager della Fondazione, dirigenti cooperativi in pensione che offrono la loro consulenza.

Progetti in corso:
TIROCINI ALL’ESTERO
Formando giovani in Europa
La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e il Credito Cooperativo ravennate e imolese hanno aderito ad una nuova edizione del Progetto promosso dal Centro Educazione all’Europa di Ravenna, nell’ambito del Programma Comunitario Lifelong learning - Misura Leonardo Da Vinci. Il progetto prevede 10 borse di studio per svolgere tirocini formativi di 16 settimane in paesi europei, con partenze entro la prima settimana di febbraio 2011. Si sono candidati giovani disponibili sul mercato del lavoro (diplomati e laureati) e giovani lavoratori provenienti da imprese: le prove di selezione sono in corso in questi giorni.

La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, nasce nel 1993 per ricordare la figura di Giovanni Dalle Fabbriche, personaggio cardine della cooperazione del nostro territorio. L’intento della Fondazione non è quello di ricordare Dalle fabbriche attraverso azioni meramente celebrative, ma con attività volte a diffondere il modello cooperativo e i valori di mutualità e solidarietà nel territorio romagnolo, con particolare riguardo verso le giovani generazioni. Da questo intento nascono gli incontri, le pubblicazioni, i progetti di sostegno per le giovani imprese che la Fondazione organizza ogni anno.

Per tutte le informazioni sui corsi e sui progetti:

Fondazione Dalle Fabbriche
0546 26084, info@fondazionedallefabbriche.coop, www.fondazionedallefabbriche.coop

Confcooperative Ravenna
0546 26084 (Faenza), 0544 37171 (Ravenna), ravenna@confcooperative.it, faenza@confcooperative.it

Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca