Banner
 
04/11/2010 Progetti
CR BCC di Treviglio: un corso per promuovere il volontariato
Il 2011 sarà il decimo anniversario dell’anno internazionale del volontariato indetto dalle Nazioni Unite. Allo scopo di promuovere il volontariato tra i giovani, la Cassa Rurale BCC di Treviglio, da sempre attenta alle problematiche giovanili, su sollecitazione dei propri Comitati locali soci, ha promosso e finanziato un corso di formazione alla giocoleria rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Il corso, tenuto dall’associazione “Circola Chimera”, si concentrerà, in particolare, sull’insegnamento delle tecniche di base della giocoleria, per favorire un approccio giocoso dei ragazzi al mondo del volontariato.
Il corso livello base prevede:
• gio-corpi espressivi: il lavoro dell'animatore e l'uso del proprio corpo
• i piccoli trucchi dell'animatore: tecniche ed approcci dell'animatore
• introduzione alla arti circensi
• piccoli grandi clown: uso della maschera più piccola del mondo
• Gli animatori siamo noi!

Al termine del corso i partecipanti dovranno sperimentare le competenze acquisite in una delle strutture presenti sul territorio (case-albergo, laboratori protetti, oratori, case-famiglia). Alla fine dell’anno scolastico verrà rilasciato un attestato certificante le competenze acquisite.
Il corso ha preso avvio nei primi giorni di novembre e si concluderà ai primi di dicembre.
Le scuole che hanno aderito al progetto sono 4, i ragazzi partecipanti sono complessivamente 73 divisi in tre gruppi. Ogni gruppo frequenterà 5 incontri delle durata di due ore ciascuno.
Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca