Banner
 
19/10/2010
Investire nel futuro. I giovani collaboratori come risorsa per le BCC
Il convegno SEF di Dubrovnik (I giovani e il Credito Cooperativo: insieme per progettare il futuro”) aveva fatto emergere la necessità di una maggiore incisività delle BCC nel proporsi sul mercato del lavoro e la consapevolezza di dover migliorare i processi di reclutamento, selezione, inserimento e crescita delle giovani leve. A tal riguardo, l’incontro di novembre intende fornire spunti e chiavi di lettura per rispondere ad alcune domande prioritarie: quale atteggiamento hanno le giovani generazioni nei confronti del lavoro? Come è possibile attrarre efficacemente le migliori risorse giovani? Quali implicazioni si presentano per i ruoli manageriali e di governo rispetto alle politiche di gestione dedicate alle nuove risorse? Come avviene il loro processo di socializzazione all’interno delle organizzazioni e quali strumenti si possono utilizzare per la loro crescita? Perché e come far acquisire e condividere, ai giovani, i valori tipici del sistema BCC? Si partirà quindi da una panoramica sulle tendenze valoriali e motivazionali delle nuove generazioni, alla luce del loro rapporto con il mondo del lavoro, per poi affrontare un aspetto di grande attualità, l’employer branding, quale strategia aziendale attraverso la quale attrarre e fidelizzare le giovani risorse. I lavori proseguiranno, quindi, con una contestualizzazione nel Credito Cooperativo di aspetti di natura normativo-contrattuale e la rappresentazione di esperienze concrete su modalità di reclutamento e selezione. Il ruolo dei “capi” nella gestione e nella crescita del giovane collaboratore, il processo di integrazione e socializzazione organizzativa con le “culture” preesistenti e gli strumenti per lo sviluppo efficace delle nuove risorse saranno argomenti di ulteriore approfondimento.

Tra i relatori si segnala Domenico Bodega (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano); Marino Bonaiuto (Università La Sapienza, Roma); Rocco Bonomo (responsabile della formazione ENEL University); Giuseppe De Cillis (responsabile Gestione Risorse Umane – SEF Consulting); Silvio De Tommaso (responsabile Servizio Relazioni Sindacali - Federcasse); Tullio Mulas (consulente di direzione, esperto dei temi identitari - SEF Consulting).

Per ogni eventuale informazione è possibile fare riferimento alla segreteria organizzativa di SEF Consulting: Daniela Carli tel. 06-72079413 dcarli@sef.bcc.it Roberta D’Achille tel. 06.72079432 rdachille@sef.bcc.it.

Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca