Banner
 
09/02/2017 Eventi
Federcasse: Adesione a M'illumino di meno

Come ormai tradizione, Federcasse – nell’ambito del progetto “Ecoday-Giornate della tutela dell’ambiente” – propone una nuova Giornata del risparmio energetico, aderendo, per il nono anno consecutivo, a “M’illumino di meno”, iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2 e prevista per il prossimo venerdì 24 febbraio 2017.

Quest’anno, in particolare, la Giornata del risparmio energetico avrà come tema principale quello del condiVivere – per la visibilità sui social la trasmissione ha coniato l’hashtag #condiVivo – ovvero la condivisione come possibile veicolo di risparmio energetico.

L’invito che si rivolge alle BCC, in particolare, è quello di partecipare all’iniziativa compiendo un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. È dimostrato, infatti, come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. In ogni condivisione c’è invece un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia. A questo riguardo, Federcasse ha coniato uno slogan, #condividere accende l’energia!, che potrà essere utilizzato per ogni iniziativa che le BCC vorranno intraprendere.

La novità di quest’anno è che l’adesione a “M’Illumino di meno” da parte delle BCC e di tutte le realtà del Credito Cooperativo si inserisce all’interno della più ampia Campagna di Comunicazione istituzionale in corso.

Dal 18 al 24 febbraio, inoltre, il Credito Cooperativo sarà presente in radio nell’ambito del programma “Caterpillar” con spot e citazioni, nonché sul canale Radio 1 Rai. Infine, la Campagna prevede un’attività di comunicazione non convenzionale (“guerrilla marketing”): in occasione della giornata dedicata all’uso responsabile dell’energia verranno illuminate due piazze di Roma e Milano con 400 lanterne denominate “Solar Jar” (contenitori di vetro dotati di un pannello fotovoltaico che, durante il giorno, immagazzinano l’energia solare e di sera la rilasciano, illuminando delle luci a led poste all’interno). Le lanterne riporteranno un decalogo delle buone pratiche delle BCC per l’ambiente.

Strumenti per l’adesione a “M’illumino di meno” 2017
L’invito che anche quest’anno si rivolge alle BCC è in primo luogo quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata di venerdì 24 febbraio. Inoltre, si invita a dare spazio alla fantasia nell’ideare modi originali per partecipare a questa nuova Giornata del risparmio energetico.
Come negli anni scorsi, semplici gesti concreti possono essere:

 


• distribuire brochure o decaloghi sull’utilizzo delle energie rinnovabili e sulle convenzioni in essere per la loro diffusione;
• sollecitare i clienti ad aderire all’iniziativa “M’illumino di meno” attraverso la locandina in allegato o pubblicizzando l’evento sui monitor interni alle agenzie;
• regalare ai clienti uno sticker con il logo dell’iniziativa;
• segnalare la propria partecipazione all’iniziativa attraverso le schermate degli ATM.

Anche quest’anno, inoltre, sono stati sensibilizzati i Gruppi Giovani Soci delle BCC-CR, che si sono resi protagonisti di numerose iniziative nelle passate edizioni dell’evento.

Attendiamo le segnalazioni degli stessi.

 

Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca