Banner
 
02/03/2016 Eventi
GS Catanzarese: solidarietà oltre il Natale

Un Natale "differente" non "per forza", ma per amore e dedizione al prossimo, assume più valore se e si tratta di bambini.


Domenica 21 febbraio i membri del direttivo del Club Giovani Soci Banca del Catanzarese hanno fatto visita all’Istituto Stella del Mare di Paola (Cs), struttura che ospita bambini con gravi problematiche familiari, donando loro o quanto raccolto durante le attività svolte nel periodo natalizio.

Chi pensa però che in quell’occasione siano stati solo i bambini a ricevere, sbaglia!
Chi davvero ha avuto qualcosa in quel pomeriggio sono stati i ragazzi del Club, che hanno ascoltato storie di bambini meno fortunati, sono venuti a contatto con realtà diverse, hanno imparato il valore di condividere, ma soprattuttto hanno ricevuto sorrisi sinceri che hanno lasciato il segno.

Il progetto nasce negli ultimi mesi dello scorso anno quando il Club, da sempre impegnato nel campo della solidarietà, deve decidere a chi dedicare l’attività natalizia; una breve ricerca e l’attenzion ne ricade su di loro, i bambini dell’Istituto Stella del Mare di Paola (Cs).

L'iniziativa ha subito riscosso un gran successo nei soci e clienti della Banca del Catanzarese, che hanno acquistato con entusiasmo i pandori prodotti per l’occasione ed hanno messo a disposizione vestiti e giocattoli da donare ai piccoli ospiti dell'Istituto; terminate la raccolta di beni e le e vendite, che si sono svolte su tutto il territorio di competenza, sono stati acquistati un computer ed una stampante e poi finalmente è arrivato il giorno della consegna!

Vedere nei loro occchi la curiosità e la gratitudine per i doni fatti è stata una emozione forte, che ha ripagato i ragazzi dell’impegno e degli sforzi fatti per la riuscita dell’iniziativa. Con la promessa di rivedersi presto, a fine giornata i membri del Club hanno salutato i bambini e le suore facenti parte dell'ordine dei Minimi della Passione che con impegno e amore si occupano di dare loro quotidianamente la serenità che purtroppo non hanno avuto nelle loro famiglie d’origine.

Una giornata in cui tutti hanno imparato qualcosa: i bambini hanno scoperto che quel mondo che finora è stato così ingiusto con loro forse me erita ancora un po' di fiducia, mentre il Club Giovani Soci Banca del Catanzarese ha scoperto il reale valore del fine ultimo del movimento della Banca di cui fanno parte, ossia la Cooperazione attraverso la Condivisione.

Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca