Banner
 
01/04/2015 Eventi
La prima riunione del Comitato di Coordinamento della Rete Giovani Soci Italiana

Un momento dei lavori
Un momento dei lavori


Si è tenuta sabato scorso a Roma la prima riunione del Comitato di Coordinamento della Rete Giovani Soci Italiana, oggi formato da 11 giovani in rappresentanza delle Federazioni (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio Umbria e Sardegna, Abruzzo e Molise, Campania, Puglia e Basilicata, Calabria, Sicilia).
Nell’intensa giornata di lavoro sono state tracciate le linee strategiche biennali della Rete: formazione, condivisione delle best practices, aumento del numero di gruppi, condivisione di eventi comuni, alcuni dei concetti chiave che verranno elaborati e condivisi per costituire il “piano strategico” che guiderà la Rete nei prossimi mesi.
Come previsto dal Regolamento (art. 6.3), il Comitato ha anche stabilito le nuove Commissioni di lavoro che sono: (Fare Rete, Fare Futuro, Comunicazione, Formazione).

Nei prossimi giorni tutti i Gruppi della Consulta Giovani soci saranno invitati a partecipare ad una (o più) Commissioni, che saranno il principale strumento per mettere in pratica idee e iniziative.
Come ormai consuetudine negli incontri tra giovani soci, nell’incontro è stato ritagliato anche un momento per la formazione. Guidati da Ignace Bikoula, del Servizio studi e affari internazionali di Federcasse, i ragazzi hanno esplorato il mondo dei diversi modelli di banche cooperative in Europa.

Infine, sono stati eletti i tre Portavoce previsti dal Regolamento (art. 7.1): Michele Bonelli (BCC del Garda) per il nord; Domenico Cascone (BCC Toniolo – Genzano) per il centro; Stefania Capone (CRA Battipaglia - Kairos) per il sud.
Compito dei Portavoce quello di rappresentare “la Rete nei rapporti con l’interno e con l’esterno. (…) I Portavoce si adoperano per promuovere la nascita di nuovi Gruppi Giovani Soci BCC-CR, la partecipazione dei Gruppi alle attività nazionali, la diffusione dei valori associativi e della cultura cooperativa” (art. 7.2).

Con la nascita di Spazio Giovani, il Gruppo Giovani Soci della BCC del Metauro, sale a 75 il numero totale dei gruppi. Altri si stanno strutturando in Puglia, Calabria, Veneto, Umbria.

Una prima occasione di incontro sarà data dal Quinto Forum Giovani Soci che, in occasione dell’Expo, molto probabilmente si terrà in Lombardia nel mese di settembre.
Su questo, e su tutto il resto delle attività del Comitato e della Rete, vi teniamo aggiornati!

Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca