Banner
 
22/10/2014 Pensieri e parole
BCC Mediocrati: imparare dall'eroismo
Gli eroi della Calabria in guerra in un progetto di formazione presentato oggi e organizzato dalla BCC calabrese e dai suoi giovani soci.
“Le parole degli Eroi” è un progetto che partirà nel mese di novembe 2014 ed è rivolto alle scuole di qualsiasi ordine e grado, attraverso una serie di iniziative di tipo multidisciplinare e si pone l’obiettivo di rivalutare la memoria storica militare della Calabria partendo proprio dalla rivalutazione di quelle figure e personalità storiche che tanto hanno inciso e determinato in maniera decisiva lo sviluppo degli eventi storici. Tra questi, l’eroe Arnaldo De Filippis e la gloriosa nonché drammatica storia del Battaglione 141 e 142 Brigata Catanzaro.

Il progetto, unico sul territorio regionale, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Provincia di Cosenza, dal Comune di Cosenza, dal MUSMI (Museo Storico Militare di Catanzaro) ed ha il contributo della BCC di Mediocrati, di Sidelmed S.P.A. e di ICOBLG Italia.

Interverranno: Nicola Paldino, Presidente BCC Mediocrati; Francesco Perri, compositore e direttore d’orchestra; Federico Bria che perl’occasione presenterà anche il suo libro “Ali di cuoi” dedicato all’eroe Arnaldo De Filippis; Emilio Bisignano, Presidente Club Giovani Soci BCC Mediocrati. Saranno presenti inoltre, delegati e referenti di tutte le Scuole di Cosenza.
Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca