Banner
 
21/05/2014 Eventi
Lavoro e giovani: al via l'iniziativa promossa dai Giovani Soci della Cassa Rurale di Trento
Un calendario di otto incontri promossi dall’Associazione Giovani Soci della Cassa Rurale di Trento pensanti e indirizzati ai giovani attesi a un appuntamento di particolare importanza della loro vita: l’ingresso nel mondo del lavoro declinato nelle due opportunità classiche “in proprio o inserendosi in un’azienda”.

Due opportunità a cui sono dedicati altrettanti focus.
Il primo, “Imprenditorialità”, in calendario dalla seconda quindicina di maggio alla prima decina del mese di giugno. Il secondo, “Auto imprenditività”, programmato da fine settembre a metà ottobre.
Il via è stato dato ieri con la prima parte delle due serate dedicate a “Quale realtà per la mia impresa?”. Sostanzialmente sono state prese in considerazione le principali differenze tra i modelli cooperativi, associativi e societari. Si replica martedì 27 maggio (ore 20.15) alla sede dei Giovani soci della Cassa Rurale in via Belenzani 25 a Trento.

Gli altri due incontri: il 3 giugno “Iniziative a sostegno degli aspiranti imprenditori - servizi di orientamento, informazione, formazione, consulenza e assistenza per l’avvio dell’attività economica”; il 10 giugno “Start up di impresa e giovani cooperatori - testimonianze di giovani neoimprenditori trentini”.

Partner dell’iniziativa: Cassa Rurale di Trento. “Crediamo molto in questi progetti perché – osserva il direttore generale Sergio Pontalti - rappresentano opportunità utilissime e concrete per mettere in mano ai nostri giovani conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per presentarsi il più preparati possibile alla soglia di ingresso del mondo del lavoro e comprendere a quale tipo di ruolo, imprenditore o dipendente, si adattano meglio le caratteristiche del singolo”.
Un accenno al “Focus autoimprenditività” programmato dal 23 settembre al 14 ottobre. Quattro martedì di seguito dedicati a: “Personal Branding – l’autopromozione della propria figura professionale”; “Strumenti fondamentali per la ricerca di lavoro – il curriculum e la lettera motivazionale”; “Il colloquio e i contratti di lavoro – come presentarsi e gestire un colloquio di selezione e quali forme contrattuali possono essere proposte”; “L’inserimento lavorativo in azienda in Italia e all’estero – spunti utili su chi rivolgersi e cosa cercare”.
Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca