23/10/2013 Magazine
Giovani ViBanca per reinventare l'economia
Reinventare la nostra economia è il titolo di un workshop internazionale organizzato anche dai giovani soci di ViBanca e dedicato all’innovazione, al lavoro giovanile, al social business e alla cooperazione, articolato in diverse fasi.

Pensando in questo modo di fornire un'occasione straordinaria di relazioni e di formazione avanzata per i giovani del territorio in cui opera la BCC pistoiese. L’intero progetto vede la partecipazione organizzativa di ViBanca, insieme a Yunus Social Business Center e Università di Osnabrueck, e con il determinante contributo di Conad del Tirreno.

Il progetto consta di tre fasi:

1 – Realizzazione di un workshop rivolto ai giovani del territorio pistoiese di età compresa tra i 18 e i 35 anni e a un gruppo di studenti universitari tedeschi provenienti per l’occasione dall’università di Osnabrueck. Il ciclo di incontri, condotto dallo Yunus Social Business Center, prevede la realizzazione di un percorso formativo incentrato sui temi del social business messo in atto con la partecipazione e l’incontro di giovani che provengono da realtà economiche diverse fra di loro.

Gli incontri si terranno nei giorni 17-22-24 ottobre e 6 novembre, presso l’auditorium ViBanca di Pontelungo, e vedranno la partecipazione di circa 25 giovani provenienti dal territorio pistoiese e di 37 studenti tedeschi.

Le prime tre lezioni sono rivolte ai giovani del territorio pistoiese in orario 19-21. Nel frattempo gli studenti tedeschi frequenteranno un corrispondente periodo di formazione in Germania. La lezione laboratoriale del 6 novembre vedrà la partecipazione di entrambi i gruppi e sarà articolata nell’arco di una giornata.

2 – L’incontro e la realizzazione di attività comuni fra i due gruppi giovanili durante la settimana di soggiorno degli studenti tedeschi a Pistoia, dal 4 al 10 novembre:
• lezione laboratoriale del 6 novembre presso Villa Rospigliosi a Candeglia, dove alloggeranno gli studenti tedeschi;
• un itinerario con pullman privato, guidato da esperti di promozione del territorio, presso la collezione di arte contemporanea di Villa La Magia, la Villa Medicea di Poggio a Caiano e la tenuta Contini Bonaccossi di Capezzana;
• un pranzo presso la tenuta Contini Bonaccossi di Capezzana con degustazione di vino ed olio locali;
• una cena offerta dagli studenti tedeschi ai partecipanti italiani presso Villa Rospigliosi a Candeglia;
• una festa alla fine del soggiorno degli studenti tedeschi, la sera del sabato 9 novembre, presso Villa Rospigliosi a Candeglia.

3 – Un convegno di carattere internazionale aperto a tutta la cittadinanza, dove verranno presentati i lavori prodotti dal workshop nella mattina del giorno 9 novembre presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale; da tenersi in lingua italiana, con la fornitura d’impianto di traduzione simultanea per gli studenti tedeschi.

Il tema dell’incontro si concentrerà sulla realtà in forte trasformazione del mondo del lavoro cui stiamo assistendo; vedrà esperti di notorietà internazionale e figure di spicco nel campo dell’economia locale.

Relatori:

Fabrice Leclerc, business innovator and consultant di fama internazionale, già relatore a Ted Lausanne

Simone Cipriani, funzionario ONU a capo dell’ITC Ethical Fashion Project ed esperto di cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo

Stella Jean, una delle più importanti giovani promesse della moda italiana nel mondo

Paolo Sardi, responsabile pianificazione strategica di Conad del Tirreno

Menu inferiore
 
Footer
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana 41/47 - 00178 Roma
Realizzato da Iccrea Banca